"Qui ci sono io"

Pubblicato il 30 gennaio 2025 • Comune , Sociale

Nel pomeriggio di martedì 28 gennaio, Il Comune di San Giovanni Rotondo e il comitato territoriale Foggia-Manfredonia dell’associazione UISP, hanno lanciato l'importante iniziativa “Qui ci sono io”, nell'ambito del progetto UISP “A passo veloce contro gli stereotipi di genere”: durante la cerimonia è stato simbolicamente e permanentemente occupato un posto all’interno dell’aula consiliare “Giuseppe Sala” in memoria di tutte le vittime di femminicidio e per rimarcare l’impegno dell’amministrazione e dell’intera comunità di San Giovanni Rotondo contro ogni forma di violenza.
 
Essenziali sono stati gli interventi del sindaco Filippo Barbano, dell’assessore alle Politiche Sociali, Maria Stefania Siccardi, e di Nancy Zorretti, neo-presidentessa del comitato territoriale Foggia-Manfredonia dell’associazione UISP. Alla cerimonia erano presenti i membri della giunta e del Consiglio comunale, oltre a cittadini e associazioni. Di grande rilevanza la presenza di alcuni familiari di vittime di violenza contro le donne.
 
«Oggi ci impegniamo a non restare in silenzio. Ci impegniamo a combattere la violenza contro le donne in tutte le sue forme. Oggi più che mai è essenziale alzare la voce e dire “Non siete sole. Noi siamo con voi”», ha dichiarato il sindaco Filippo Barbano al termine del suo intervento.
 
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto: l’amministrazione, anche grazie al contributo essenziale della UISP, si impegna nella sua quotidiana lotta contro ogni tipo di violenza, per promuovere una società i cui pilastri siano la solidarietà, l'uguaglianza e la pace.

Qui ci sono io

Allegato 72.22 KB formato jpg

Qui ci sono io.2

Allegato 204.16 KB formato jpg

Qui ci sono io.4

Allegato 447.95 KB formato jpg

Qui ci sono io.3

Allegato 623.01 KB formato jpg